Vettorata, splendida medaglia di bronzo ai campionati italiani
Arrampicata. Il poliziotto sedicense ha sfiorato la vittoria. «Ho sensazioni positive per l’ultima di Coppa del mondo»
hdr
VALDAGNO. Presa beffarda. Terzo posto al campionato italiano assoluto lead per Francesco Vettorata.
Un gran bel risultato, ma che stesso tempo lascia un minimo di amarezza. Perché al palasport Soldà di Valdagno il sedicense è andato parecchio vicino alla medaglia d’oro, oltre naturalmente a quella d’argento. In vetta, è proprio il caso di dirlo, è arrivato Stefano Ghisolfi, atleta classe 93 delle Fiamme Oro Moena che continua così ad imporre la sua legge in campo lead, al termine di una stagione coronata dalla medaglia d’oro a Wujiang in Coppa del Mondo. Dietro di lui Marcello Bombardi e appunto il nostro Vettorata.
«Purtroppo non sono riuscito ad arrivare secondo solo perché, alla presa dove siamo caduti sia io e sia Bombardi, sono giunto con venti secondi di ritardo. Ghisolfi invece ha terminato la propria arrampicata tre prese dopo, quanto è bastato per salire sul gradino più alto del podio. In ogni caso reputo la mia un’ottima prestazione e in generale posso ritenermi soddisfatto del terzo piazzamento. Mi ero allenato molto bene e sapevo di poter ambire ad un risultato importante».
Alla gara in terra vicentina hanno preso parte in campo femminile anche le nostre Silvia Cassol, giunta settima, e Sara Avoscan, undicesima.
Per quel che riguarda Vettorata, la sua testa è ora già rivolta all’impegno di questo fine settimana a Kranji in Slovenia, in quella che è l’ultima tappa di Coppa del Mondo.
«Le sensazioni sono positive. Con gli atleti che solitamente arrivano nelle prime posizioni di solito me la sono sempre giocata, per cui vediamo di provare ad ottenere un buon piazzamento. Per fortuna il polso non mi dà più noie dopo l’infortunio rimediato ad aprile. Il principale obiettivo di sabato e domenica sarebbe superare gli step della qualifica e della semifinale, in modo da essere negli otto che si giocheranno la finale ed il titolo».
Centro di Sedico
. Di recente è stata inaugurata al Pala Ricolt di Sedico una nuova palestra d’arrampicata, gestita dall’associazione Art Climb di cui Silvia Cassol è presidente. La struttura ha un ruolo parecchio rilevante per quel che riguarda la crescita dello sport in provincia, ed è diventata il punto d’allenamento principale per Vettorata e i suoi ambiziosi obiettivi sportivi. Da ricordare tra l’altro che da luglio il sedicense è entrato a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Oro a Moena.
«Abbiamo avuto un ottimo riscontro in termini di utilizzo fino al momento e l’associazione conta già quasi 170 soci. Personalmente ritengo sia un ottimo posto dove potermi allenare e spero sempre più persone possano avvicinarsi a questa disciplina».
Argomenti:arrampicata
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video