Via con l’individuale, domani i giovani, domenica gara a squadre
ALPAGO. Il programma dei Mondiali prevede per oggi le prime gare: si correrà la prova individuale riservata alle categorie maggiori. I primi a partire saranno gli uomini alle 9.15, mentre 10 minuti più tardi sarà la volta delle donne. Ad attendere i primi una prova tecnica che andrà a toccare i confini con il Friuli Venezia Giulia, all'ombra del Monte Castelat e con l'ultima ascesa sul Col di Banca. Il tracciato misura 14.4 chilometri, con 4 salite e altrettante discese e un tratto da affrontare a piedi con sci nello zaino sulla seconda discesa. Il tutto con un dislivello positivo di 1670 metri.
La gara donne ricalcherà quasi in toto la prova maschile se non per l'ultima salita. Per le ragazze 13.3 chilometri di sviluppo con un dislivello positivo di 1550 metri.
Domani correranno l'individual Race i giovani delle categorie Cadetti e Junior.
Domenica mattina andrà in scena quella che è considerata la gara per eccellenza dello scialpinismo classico, la gara a squadre. Dopo il giorno di riposo (o di recupero se il meteo nelle prime giornate dovesse essere avverso) la "carovana" si sposterà a Piancavallo per la prova sprint race, in programma martedì: la gara sarà seguita in diretta da Rai Sport (dalle 10 alle 12.30). Mercoledì 1 marzo si correrà la prova vertical per tutte le categorie. La lunga settimana di gare si concluderà giovedì 2 marzo con la spettacolare prova di staffetta. (i.t.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi