Virginia De Martin è già costretta ad inseguire

Sci nordico. Iniziato il Tour de ski con il prologo di Oberstdorf, con i successi di Bjoergen e Cologna
epa04545335 Norwegian cross country skier Marit Bjoergen in action during the prologue for the Tour de ski in Oberstdorf, Germany, 03 January 2015. EPA/KARL-JOSEF HILDENBRAND
epa04545335 Norwegian cross country skier Marit Bjoergen in action during the prologue for the Tour de ski in Oberstdorf, Germany, 03 January 2015. EPA/KARL-JOSEF HILDENBRAND

È subito in salita il Tour de Ski di Virginia De Martin e delle azzurre. Ieri a Oberstdorf (località dell’Allgäu, Germania, che agli sci stretti ha regalato due titoli mondiali: Maurilio De Zolt nella 50 km del 1987, Pietro Piller Cottrer nella 15 km del 2005), nel prologo della corsa a tappe tutte e sei le italiane presenti sono finite oltre la quarantesima posizione: al termine dei 3chilometri skating, la giovanissima Giulia Stuerz è stata la più veloce delle ragazze di Chenetti, chiudendo in 46esima posizione, con un distacco di 44” dalla vincitrice; Ilaria Debertolis 47esima; Francesca Baudin 49esima; Virginia De Martin 51sima; Gaia Vuerich 54esima e Greta Laurent 57esima.

48”6 il distaccco di De Martin. Come per tutte le gare di questo inizio di stagione, a monopolizzare la gara è stata la Norvegia: quattro “vichinghe” ai primi quattro posti della classifica: sul gradino più alto del podio è salita la favorita Marit Bjoergen, al successo numero 85 in carriera e alla ricerca del primo trionfo al Tour de Ski, che ha preceduto di 10"7 Heidi Weng. In terza posizione Ragnhild Haga che ha relegato in quarta posizione la detentrice Therese Johaug, l'altra accreditata per il successo finale.

Decima Justyna Kowalczyk, vincitrice di quattro delle ultime cinque edizioni del Tour. La classifica generale del Tour ricalca evidentemente l’ordine d’arrivo di ieri ma i distacchi sono più significativi in quanto le migliori hanno beneficiato degli abbuoni. Alla luce di ciò, De Martin è cinquatunesima della generale ma con un distacco di 1’03”6.

Il prologo maschile ha visto il successo dello svizzero Dario Cologna. Due azzurri nei trenta: David Hofer ventiduesimo e Roland Clara ventitreesimo. Oggi sono in programma la 10 km donne e la 15 km uomini, in tecnica classica. (i.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi