Virginia De Martin esclusa dalle gare in Francia
PADOLA DI COMELICO. Virginia De Martin si ferma. Non andrà a La Clusaz (Francia) dove la Coppa del Mondo farà tappa sabato e domenica. La forma non è quel che si sperava fosse e i risultati dei primi due appuntamenti di Coppa e quello di sabato in Alpen Cup sono lì a certificarlo.
«Non è stato un grande inizio. Certo non quello a cui ambivo, certo non quello che speravo. Sono arrivata a Ruka per la prima tappa di Coppa del Mondo piena di entusiasmo. Probabilmente non nella migliore condizione di forma, ma forte di come avevo terminato la scorsa stagione e soprattutto forte del lavoro svolto durante il periodo di preparazione. La prima non è andata. Pazienza. Ma durante il fine settimana successivo a Lillehammer e l'ultimo in Coppa Europa, le mie prestazioni sono andate calando progressivamente». ha scritto ieri sul suo sito internet la forestale di Padola. «Guardo allibita queste gare. Vedo i miei obiettivi allontanarsi, mi sento già a rincorrere. È come se le cose diventassero acqua che mi scivola via dalle mani e non posso trattenerla. Analizzo gli ultimi giorni, le ultime settimane, ma anche tutti questi mesi di lavoro. In fondo, quanto sottile è la differenza tra giusto e sbagliato? È sufficiente un dettaglio per cambiare radicalmente l'esito delle cose. Ed è per questo che sono sicura di trovarmi molto vicina al punto in cui voglio e so di poter essere. È per questo che, in accordo con Pierluigi Costantin, il nostro allenatore, mi sto prendendo una pausa. Letteralmente, non sto facendo niente. Né sci, né palestra, nemmeno una corsa. Non lo nego: sciare mi manca, mi manca allenarmi, mi manca l'adrenalina delle gare. Ma crediamo che questa pausa mi serva per recuperare le energie fisiche e mentali».
«Può capitare, nella vita di un atleta, che il fisico decida di fermarsi, quasi all'improvviso», spiega Costantin, lo zoldano responsabile della squadra femminile. «In questi casi è meglio fermarsi del tutto qualche giorno e ripartire. Virginia dovrebbe tornare alle competizioni per fine anno, a Primiero e Feltre. E poi al Tour de ski. Io sono fiducioso».
A La Clusazgli azzurri saranno dieci: Francesco De Fabiani, Claudio Muller, Giorgio Di Centa, Fabio Clementi, Dietmar Noeckler, Federico Pellegrino, Ilaria Debertolis, Giulia Stuerz, Lucia Scardoni ed Elisa Brocard. Sabato si correranno la 15 km maschile e la 10 km donne in skating, domenica le staffette.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi