Vittoria di carattere per il Cortina Express
B2 femminile. Tre punti molto importanti per le bellunesi contro il Thermi-Is Paese, diretto concorrente per la salvezza
BELLUNO. Vittoria di carattere per il Cortina Express Belluno, che si sbarazza in tre set del Therm-Is Paese. Tre punti che valgono doppio, perché ottenuti contro una diretta concorrente per la salvezza e perché consentono di accrescere a 9 lunghezze il vantaggio sul quart’ultimo posto. Dopo aver dominato i primi due parziali, Maschio e compagne vincono in rimonta il terzo e chiudono così la pratica.
Il sestetto di Canzian, quindi, conferma il trend altamente positivo tra le mura amiche, dove ha conquistato 15 punti su 18, contraltare al ruolino decisamente deficitario di appena 1 su 12 in trasferta: un’altalena da Doctor Jekyll e Mister Hyde. Questo limpido successo, però, intanto regala al team bellunese un Natale nelle serene acque di metà classifica, con un ottavo posto che è ora più vicino ai piani alti che a quelli bassi.
Le padrone di casa dimostrano di essere ben presenti in partita fin dall’inizio, fuggendo subito sull’8-3. Un vantaggio rassicurante mantenuto fino al traguardo, contenendo i timidi tentativi di rimonta ospite. Sul punteggio di 22-18, le locali affondano gli ultimi colpi e chiudono sul 25-18. In questa frazione, ottime percentuali in attacco per Robazza e Munarin (6 attacchi vincenti a testa), mentre La Rosa mette a segno 3 muri.
Il copione si ripete, con pochi distinguo, anche nel secondo set. Le trevigiane rimangono incollate fino al 10 pari, quindi l’equilibrio quindi si spezza a favore delle locali, che scappano prima sul 15-11 e sul 17-12, sfruttando i molti errori difensivi ospiti e la vena delle solite Munarin e Robazza. Uno sprint di squadra accompagna infine al 25-19 definitivo.
Il terzo e ultimo parziale è di gran lunga più combattuto e avvincente. Le bellunesi non rientrano in campo con lo stesso piglio deciso, finendo per dare coraggio alle trevigiane (5-8; 6-11; 9-13), che addirittura sembrano prendere il largo (11-17). È qui che le padrone di casa cambiano registro e avviano la riscossa, guidata ancora da Munarin e Robazza, a cui si unisce Baldessin. È la prima a piazzare il block del 18 pari, la seconda a realizzare l’ace del vantaggio, la terza a mettere la firma sul 20-18 e (dopo un tentativo di recupero ospite) sul 21-20. Il sigillo su set e partita lo mette ancora l’inarrestabile Munarin, top scorer con 19 punti: sue le schiacciate che conducono al 25-21 finale. Dopo la sosta, il giro di boa si concluderà con i viaggi a domicilio dell’Illiria Juliavolley e del Friltex Chions, inframezzati dalla gara interna con il Villadies Farmaderbe. Con l’intenzione di marciare in trasferta come in casa.
GUARDA LA FOTOGALLERYDELLA PARTITA
WWW.CORRIEREALPI.IT
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video