Vittozzi batte Fauner. Ma la sfida stavolta non è sci ai piedi ma dietro ai fornelli
Lisa confessa: «Quando ho tempo mi piace spadellare»
Con il punteggio di 137 a 131 Lisa Vittozzi ha sconfitto Silvio Fauner aggiudicandosi l’ambito tagliere d’oro. Una sfida speciale, ieri a Sappada, ha visto protagonisti i due amati campioni di casa. Niente sci stretti o carabine. La campionessa di biathlon e la medaglia d’oro a Lillehammer nel 1994 che si sono ritrovati l’uno contro l’altro nientemeno che ai fornelli nell’ambito della rassegna “Gustosa Sappada”, alla prima edizione, giusto connubio tra gastronomia, turismo e sport. Di fronte ad una giuria popolare numerosa (ed affamata) nonostante un meteo inclemente, Silvio Fauner ha proposto un piatto a base di canederli mentre Lisa Vittozzi ha replicato con degli gnocchetti verdi arricchiti da una spolverata di ricotta affumicata.
Sfida resa complicata da una serie di fattori esterni: il meteo in primis, che ha costretto entrambi ad operare in condizioni non ottimali, e poi la cucina da campo utilizzata, in perfetto stile pic nic di montagna. Nonostante tutto il risultato finale, per entrambi, è stato più che soddisfacente come confermato da applausi e voti ricevuti, attestatisi su una media per entrambi superiore all’8.
«C’è stata tensione, proprio come avviene in gara», ha rivelato Silvio Fauner, sgomitante di fianco ad una Lisa Vittozzi concentratissima, per una volta nel dare una forma ai suoi gnocchetti e non per centrare il bersaglio grosso.
“Il pranzo è servito” avrebbe annunciato Corrado ai suoi telespettatori una volta spenti i fornelli ed assaggiati i piatti: così è stato anche ieri, quando i presenti sono stati chiamati a votare: canederli o gnocchetti? Alla fine a trionfare sono stati gli gnocchetti di Lisa Vittozzi, a cui è stato consegnato l’ambito tagliere d’oro. A Silvio Fauner, secondo, è toccato un mestolo come premio ricompensa.
«Vorrà dire che lo utilizzerò in cucina per allenarmi in vista della rivincita», ha annunciato l’assessore allo sport del Comune di Sappada, che ha poi reso note le sue prelibatezze preferite a tavola: «Sono un amante della pasta. Due piatti che preferisco? Cacio e pepe e amatriciana, comunque pasta».
E Lisa Vittozzi cosa preferisce quando si siede a tavola tra una gara e l’altra?
«Primi piatti e dolci. Gli gnocchi sono i miei preferiti, non è un caso se ho scelto da cucinarli. Mi piace spadellare quando ho tempo di farlo. Ho imparato diverse cose nella cucina dell’albergo di famiglia e quando ne ho la possibilità le metto in pratica. I dolci sono la mia passione».
Anche Silvio Fauner ha rivelato di sapersi districare a dovere tra i fornelli di casa. Restando in tema culinario, l’ingrediente principale utilizzato nell’evento di ieri è stata l’ironia. La stessa che ha messo in mostra Lisa Vittozzi quando, al momento della premiazione, si è lasciata scappare un «sono abituata a ricevere mestoli, se dovessi perdere non ne farei un dramma» . Ed invece così non è stato, per la felicità di mamma Nadia che, in qualità di preziosa collaboratrice della rassegna “Gustosa Sappada”, ha offerto a tutti i presenti un assaggio di strudel. Archiviata la rassegna (che potrebbe tornare in agosto), per Silvio è tempo di tornare ai suoi impegni istituzionali ma anche sportivi (è responsabile dello sci nordico per il centro sportivo Carabinieri). Lisa Vittozzi, messa alle spalle una breve vacanza italiana, tornerà già oggi ad allenarsi sulle montagne di casa.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi