Vittozzi sulla strada giusta: oro e argento ai Mondiali estivi

Secondo posto dietro la Wierer

venerdì nella supersprint

e successo sabato nella sprint. 

Nella mass start di domenica invece

la sappadina ha chiuso quinta

Ilario Tancon
Lisa Vittozzi con la medaglia
Lisa Vittozzi con la medaglia

RUHPOLDING (GERMANIA)

Una gran bella Lisa Vittozzi ritorna a casa dai Mondiali estivi di biathlon con un oro, un argento e un quinto posto. La rassegna iridata (skiroll e tiro) è andata in scena nel fine settimana a Ruhpolding (Germania) e la sappadina del Centro sportivo Carabinieri è stata autrice, così come la collega-rivale Dorothea Wierer (due ori per l’altoatesina), di gare solide che non solamente le hanno regalato risultati importanti ma che, soprattutto, le hanno permesso di fare valutazioni soddisfacenti relativamente alla preparazione.

Il week-end di Lisa in terra bavarese è cominciato venerdì con la super sprint (7, 5 km, con 4 serie di tiri anziché le consuete 2 della sprint), gara nella quale ha conquistato l’argento alle spalle della Wierer: tre errori per la sappadina, due per l’atleta di Anterselva che ha vinto con un vantaggio di 5”5.

Il giorno dopo, Lisa davanti a tutte nella sprint (6 km): suo l’oro, con 2´´4 sulla ceca Marketa Davidova e con 23´´9 sulla coppia composta dalla svizzera Lena Haecki Gross e dalla slovacca Paulina Fialkova. Settima posizione per la Wierer. Lisa ha commesso un errore mentre le colleghe di podio sono state perfette con un 10 su 10, a conferma dello stato di forma della ragazza cresciuta nell’Associazione sportiva Camosci.

Ieri, infine, la mass start (10 km) che ha visto Vittozzi chiudere quinta. A vincere è stata la Wierer davanti alla tedesca Denise Hermann e alla Davidova.

Grande prova dunque delle ragazze italiane alla rassegna iridata, con tre titoli conquistati su tre disponibili.

Nel medagliere, l’Italia ha chiuso al secondo posto, con un bilancio di 3 ori e un bronzo, alle spalle della Germania padrona di casa. I tre titoli maschili sono andati al tedesco Philipp Horn (super sprint) e allo svedese Sebastian Samuelsson (sprint e mass start).

«Sono davvero contenta» esordisce la “Plodar sniper” di rientro dalla Germania, «sono soddisfatta delle sensazioni fisiche avute così come di come ho gestito il poligono. Credo che i risultati ottenuti a Ruhpolding siano la conferma che siamo sulla strada giusta con il lavoro intrapreso. Spero che si possa proseguire così in inverno: io ci credo molto».

Poche giornate a casa e per Lisa sarà poi ora di preparare nuovamente le valige per la Germania, questa volta destinazione Oberhof.

«Saremo in raduno per qualche giorno a Oberhof dove si svolgeranno anche i campionati tedeschi, ma valuteremo se parteciparvi o meno», spiega la ragazza di Sappada, «poi, sabato 10 e domenica 11 settembre, parteciperò ai campionati italiani in Val Martello».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi