Volley: a Belluno Sisley kappaò, Tours espugna la Spes

Lotta all'ultimo muro per la qualificazione nella Champions League
BELLUNO.
San Martino tifa... Tours. Normale, si direbbe. La Sisley va di nuovo sotto al quinto contro i francesi. Una maledizione, nonostante il patrono. Grande spettacolo, alla Spes Arena, peccato solo per il risultato negativo. E' il secondo in riva al Piave e adesso la qualificazione diventa difficilissima. Quasi fuori la squadra di Piazza. La Sisley cambia campo sull'8-7, con Fei padrone sotto rete e i compagni all'altezza. Si lotta pallone su pallone, dal primo all'ultimo: Fei regala il match ball con una battuta sbagliata e sarà Ngapeth a chiudere al secondo tentativo. Una festona per il Tours, mentre i trevigiani hanno una faccia da eliminazione.

Tutta un'altra Sisley, in confronto alla partita con il Lokomotiv Belgorod, ma d'altronde o così o addio Champions League. Il Tours non è strapotente fisicamente come i russi e non si capisce bene come mai abbiano vinto al tie break, in Francia. Gli orogranata cominciano a spiegare le loro idee per la serata con Maruotti, Fei e Bjelica per un promettente 6-3. Konecny e Ngapeth sono i meno d'accordo di tutti dall'altra parte della rete e via sull'8-7 per il time out tecnico e sull'8-8 al rientro in campo. Se il set dei francesi non finisce qui, poco ci manca. La Sisley cambia marcia: il muro è sempre piazzatissimo e il palleggiatore Dante distribuisce molto meglio dell'assente Pujol. Olteanu per Gonzales nel Tours, ma non basta. De Togni, Bontje, Fei con tre punti e Horstink trascinano Treviso al set ball sul 24-19, ce n'è uno sprecato e poi Ngapeth serve in rete.

Spinta dal pubblico della Spes Arena, la Sisley riprende da dove aveva interrotto, vantando almeno due punti di vantaggio fino al 9-7. Ma non è che il Tours si venuto a Belluno in gita. Capiti i trevigiani, la squadra francese comincia a macinare palloni. Prima il pareggio, poi il sorpasso. La squadra di Piazza non si lascia staccare e con Bontje al posto di Bjelica organizza la rimonta. Il pallone del 19-19 è dell'altro nuovo entrato Kovar. Punto a punto fino al 23 pari, poi il set ball francese e una schiacciata di Maruotti giudicata soprendentemente fuori.

C'è anche un po' di rabbia, nella Sisley del terzo set. E in fondo il Tours è un'avversaria abbordabile. Sempre avanti Fei e i suoi amici, anche con un Kovar molto positivo alla mano. Ma i transalpini non mollano e tamponano a quota 16. La Sisley non approfitta di qualche errore, Papi manda in rete la battuta del 23-23, Ngapeth fa il 24 per il Tours e De Togni spedisce fuori il set ball.

Il Tours ci prova. L'inerzia della serata è dalla sua parte, certo che la sfida è equilibratissima. Avanti l'una e l'altra. Sul 23-23, Fei firma il primo set ball, Kovar il secondo, il terzo e il quarto, ma non basta: 27-27 e time out Sisley. Maruotti riporta avanti i trevigiani e Fei chiude il punto numero 29. Si va al tie break. Un'emozione dietro l'altra per il pubblico bellunese.

Gigi Sosso

SISLEY TREVISO: 2
-  
TOURS: 3

  • SISLEY TREVISO
    : Ssabò, Fei, Hostink, Kovar, Papi, Farina, Gabana, Boninfante, De Togni, Bontje, Maruotti, Bjelica.

    All.: Piazza.


  • TOURS
    : P. Konecny, Erepmoc, Guittet, S. Ngapeth, Redwitz, Olteanu, E. Ngapeth, Tolar, De Kerget, D'Almeida, Lachaise, Geiler, Gaouar, Gonzales.

    All.: E. Ngapeth.



    ARBITRI
    : Groenewegen (Olanda), Skudnik (Slovenia).


    PARZIALI
    : 25-20, 23-25, 23-25, 27-29, 14-16.


    DURATA
    : 26', 26', 26', 30', 13'.

    Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi