Volley A3. Da Rold Belluno, dalla Puglia ecco il centrale Stufano

Il sostituto di Piazzetta ha solo 19 anni e arriva dalla serie B. 

«Era il momento giusto per cercare di fare il salto di qualità»

Gianluca da Poian
Il nuovo acquisto Alessandro Stufano
Il nuovo acquisto Alessandro Stufano

BELLUNO

Un debuttante al centro. Arriva dalla Puglia e dalla serie B il terzo centrale della Da Rold Logistics Belluno.

Andato via Matteo Piazzetta, la compagine bellunese necessitava di un giocatore con cui completare quel pacchetto che vedeva sino ad ora la sola presenza di capitan Alex Paganin e di Matteo Mozzato. Il direttore generale Franco Da Re e l’allenatore Gian Luca Colussi hanno colmato tale lacuna scegliendo il 19enne Alessandro Stufano. Da vedere se, come spiegato dal tecnico tempo fa, ne arriverà anche un quarto.

Ex Pallavolo Bari e Gioia del Colle, Stufano è pronto a imbarcarsi nella nuova avventura bellunese. Con tutti i buoni auspici del caso.

«Ho accettato subito la proposta della Da Rold Logistics», sottolinea il giovane che festeggerà i 20 anni il 20 dicembre. «Dopo quattro stagioni consecutive in serie B, intendevo provare a fare il salto di qualità e a giocare in A3. Per me sarà la prima volta in questo campionato. In più, la rosa ha un’età media piuttosto bassa e so che la società intende far crescere i giovani. Sento di poter migliorare tanto e sono sicuro che a Belluno mi aiuteranno».

Il centrale sembra avere caratteristiche precise.

«Mi piace molto attaccare, ma non trascuro di certo il muro. Anzi, è un fondamentale a cui do piena importanza. E non potrebbe essere altrimenti per un pallavolista che interpreta il mio ruolo. Inoltre, ritengo di essere un ragazzo determinato, disposto a dare il massimo in tutto ciò che fa. E quest’indole si riflette poi in allenamento e in partita».

Gli obiettivi del centrale sono chiari.

«Spero di disputare un buon campionato e di giocare il più possibile. Perché molte cose si imparano proprio durante la gara, non solo negli allenamenti settimanali. Punto quindi a progredire dal punto di vista individuale ed evolvere sotto l’aspetto tecnico. Senza trascurare le relazioni: andare a vivere a più di mille chilometri di distanza da casa non sarà facile. Ma so che una simile esperienza mi darà modo di maturare».

CALENDARI IL 21

Rimane intanto poco più di una settimana di attesa per conoscere i calendari della serie A3. Verranno infatti resi noti giovedì 21 alle 14.30, con tutte le tappe che attendono la Da Rold pronte ad essere collocate in calendario. Nel girone “Bianco” le avversarie dei bellunesi saranno: Bologna, Brugherio, Fano, Garlasco, Macerata, Mirandola, Monselice, Montecchio Maggiore, Parma, Pineto, San Donà, San Giustino e Savigliano.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi