Volley, HL Belluno carico al raduno. «L’obiettivo è tornare presto in B2»

Dopo la retrocessione la società ha regalato una rosa competitiva al coach Viel. 

Sono sei le nuove arrivate tra cui spicca la forte centrale Claudia Fiabane

Nicola Pasuch
Foto di gruppo per l’HL Immobiliare Belluno
Foto di gruppo per l’HL Immobiliare Belluno

BELLUNO

«L’obiettivo è quello di tornare il prima possibile in un campionato di livello nazionale. Già da questa stagione? Vediamo, il roster è di qualità».

Le parole sono dello sponsor, Sandro Cucco, che bene interpreta il pensiero della dirigenza. L’HL Pallavolo Belluno femminile non si nasconde. La squadra del capoluogo ha iniziato ieri sera al palasport De Mas la preparazione in vista della Coppa Veneto e del campionato di serie C femminile. Il mercato in entrata è stato di tutto rilievo. La squadra, infatti, è stata rinnovata profondamente dopo la retrocessione dalla serie B2, e ora la società punta ad aprire un nuovo ambizioso corso sotto la guida di coach Paolo Viel.

Agli ordini del tecnico bellunese, assieme al gruppo capitanato da Martina Fantinel, hanno iniziato la preparazione anche le sei nuove arrivate: la centrale Claudia Fiabane (tornata a Belluno ad un anno di distanza dall’ultimo campionato con la maglia delle Lupe), la palleggiatrice Gloria Vendramini (ex Chions), il libero bellunese Caterina Casanova, Veronica Da Pos (che potrà essere impiegata come centrale o come banda), la schiacciatrice Caterina Fioretti (sorella di Francesca) e l’opposto Silvia Costa (che, come Fiabane, torna per la seconda volta alla Pallavolo Belluno). Nello staff, come aiuto allenatori, anche Mattia Foroni e Alberto Buzzatti.

«La società si è organizzata al meglio ed è ormai a pieno regime, con una dozzina di dirigenti pronti a dare il massimo. Lo stesso vale per il roster, ambizioso e competitivo. E ora tocca alle ragazze», ha sottolineato il presidente Giancarlo Ingrosso, anch’egli una novità estiva, o per meglio dire un ritorno, della società bellunese. «A breve presenteremo il nuovo logo della Pallavolo Belluno femminile», ha anticipato Ingrosso, che ha raccolto il testimone da Claudio Casanova, rimasto nella dirigenza con l’importante ruolo di direttore sportivo, «in più stiamo lavorando in maniera proficua in ambito di settore giovanile. In questo senso, i numeri iniziano già a essere interessanti: oltre alle atlete della prima squadra, ne abbiamo una trentina per le due selezioni Under 16 e un’altra trentina per il minivolley, con richieste in continua crescita».

Il main sponsor Sandro Cucco garantisce per la squadra. «Sono felice, ma soprattutto orgoglioso di sostenere questa bellissima realtà. L’auspicio è quello di vivere una stagione all’insegna della serenità. Abbiamo posto delle basi solide su cui edificare il nostro domani. In più, conosco buona parte delle ragazze che compongono la rosa: sono bravissime e disciplinate».

LA ROSA

Palleggiatrici: Gloria Vendramini e Dana D’Isep. Centrali: Elena Zago, Claudia Fiabane e Veronica Da Pos. Schiacciatrici: Martina Fantinel, Letizia Buzzatti, Giulia Zambon e Caterina Fioretti. Opposti: Miriana Casagrande e Silvia Costa. Liberi: Sara Ingrosso e Caterina Casanova.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi