Volley: la super Dolomia vola in serie C
Nel big match la squadra di coach Pavei lascia solo le briciole al Castion

La Dolomia in festa dopo il vittorioso match contro il Castion
BELLUNO.
Dolomia in paradiso. Il sestetto del presidente Mariani vola in serie C maschile. Nel big match del quint'ultimo turno della serie D maschile, la capolista di coach Pavei schiaccia il Castion (il più immediato inseguitore), con un rotondo cappotto in poco più di sessanta minuti. Una vittoria che regala alla Dolomia la matematica certezza della promozione e la sicurezza del primo posto del girone con quattro gare ancora da giocare. Il tutto a testimonianza di un dominio che viene meglio descritto da numeri veramente super: dei diciassette incontri disputati, infatti, la Dolomia ne ha perso solo uno, lasciando agli avversari la miseria di undici set.
I locali scendono in campo con Savaris in regia in diagonale con l'opposto Dal Pont, in banda Dalla Vedova e Fabris, al centro Marcon e Donadel, Maurizio Da Rold e Marchi sono i due liberi. Dall'altra parte della rete il Castion del tecnico Martini schiera il palleggiatore Sabino, l'opposto Bittante, a schiacciare prevalentemente in zona due e quattro Toniolo e Sebastiano Sgarbossa, in zona tre Matteo Sgarbossa e Lorenzato, con Luison in campo ma senza licenza di attaccare.
Poco da dire circa l'andamento della contesa. Nei primi due parziali la Dolomia imperversa a proprio piacimento in tutti i fondamentali. Sottorete Dal Pont e Fabris si dimostrano delle vere spine nel fianco della difesa ospite. Il resto lo fanno i servizi insidiosi di Marcon e i muri granitici di Donadel, che spediscono le prime due frazioni di gioco agli archivi con risultati eloquenti: 25-18, 25-13.
Maggiore equilibrio nel terzo set, con i padroni di casa costretti a fare i conti con l'immancabile reazione d'orgoglio degli avversari e costretti ad annullare uno svantaggio di sei lunghezze (12-6), frutto di qualche errore di troppo, dovuto per lo più a un evidente calo nella concentrazione. La reazione porta la partita in equilibrio, poi ci pensa Dalla Vedova a mettere a terra gli ultimi due palloni e a regalare ai propri colori una vittoria che è sinonimo di paradiso.
La Dolomia corona una stagione perfetta con una vittoria che non ammette repliche. La promozione in serie C è il frutto di un dominio incontrastato per gli uomini di coach Pavei.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video