Weekend da prima pagina con i tricolori Ragazzi-Alievi

Sarà un compleanno tricolore, quello che si festeggerà nel fine settimana a Palafavera. La pista di biathlon, inaugurata il 24 gennaio 2014, ospiterà il campionato italiano Ragazzi – Allievi, che porterà nell'impianto intitolato a Pompeo Fattor circa 200 atleti. Ma sono attese quasi un migliaio di persone, considerando il seguito di accompagnatori, tecnici e familiari.
La presentazione del fine settimana tricolore a Palafavera
La presentazione del fine settimana tricolore a Palafavera

ZOLDO ALTO. Sarà un compleanno tricolore, quello che si festeggerà nel fine settimana a Palafavera. La pista di biathlon, inaugurata il 24 gennaio 2014, ospiterà il campionato italiano Ragazzi – Allievi, che porterà nell'impianto intitolato a Pompeo Fattor circa 200 atleti. Ma sono attese quasi un migliaio di persone, considerando il seguito di accompagnatori, tecnici e familiari. Le gare sono in programma sabato (sprint) e domenica (inseguimento, sulla base dei distacchi accumulati nella giornata precedente), con partenza alle 10. «La realizzazione del centro del biathlon è per la comunità zoldana un sogno che si realizza e questi campionati rappresentano la continuazione di questo sogno», ha spiegato il sindaco di Zoldo Alto, Roberto Molin Pradel. Nato grazie a un contributo europeo, assegnato sulla base di un progetto Interreg, lo stadio è l'unica struttura deputata al biathlon in tutta la regione. Di sicuro l'evento in programma nel fine settimana permetterà di conoscere la struttura, come hanno sottolineato il vicepresidente della Provincia, Roberto Padrin, e il presidente della Fisi Veneto Roberto Bortoluzzi. Entrambi hanno sottolineato la grande crescita che il biathlon sta conoscendo anche a livello provinciale e regionale, rilevando come l'impianto di Palafavera possa dare alla disciplina ulteriore impulso. L'organizzazione è affidata allo sci club Valzoldana, presieduto da Arcangelo Panciera, che ha messo a punto un team di volontari per garantire lo svolgimento della manifestazione.

«Ci siamo preparati per mesi e ora anche la neve è arrivata a darci una mano. Sono complessivamente un centinaio le persone coinvolte nell’organizzazione e tutte daranno il meglio per i quasi 200 ragazzi che si confronteranno sulle nostre piste», ha spiegato. Alla gara parteciperanno atleti da tutto l'arco alpino e dal comitato della Toscana. I favoriti sono i valdostani e gli altoatesini, ma non si escludono sorprese perché nel biathlon basta un minimo errore per compromettere un risultato costruito con pazienza. Sono una decina i bellunesi impegnati. Appartengono al comitato veneto della Fisi per la categoria Ragazzi Luca Kerer e Thomas Kerer (Val Fiorentina), Lorenzo Lazzaris (Valzoldana), Dario De Candido, Rebecca Cesco, Giada Monegato e Sara Scattolo (Valpadola); nella categoria Allievi Davide Costantin (Val Biois), Tiziano Costa ed Evan Costa (Valzoldana), Andrea Osta (Valpadola). Per la Fisi Friuli, invece, ci saranno Samuele Puntel, Sebastiano Casciaro, Alessia Natale e Sara Cesco Fabbro (Allievi), Fabio Piller Cottrer, Lorenzo Solero e Mattia Piller Hoffer (Ragazzi, tutti tesserati con la Camosci di Sappada). I dettagli del programma sul sito www.sciclubvalzoldana.com.

Alessia Forzin

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi