Windsurf, Preiss e Martinho in lotta ma a vincere è Santa Croce

Tutti entusiasti i partecipanti ai campionati del mondo Formula Windsurfing. Il presidente: «Il lago sta dimostrando tutte le sue straordinarie potenzialità»
ALPAGO. Grande velocità e spettacolo nella terza giornata dei campionati mondiali di Formula Windsurfing sul lago di Santa Croce.


La giornata non era cominciata sotto i migliori auspici a causa del meteo incerto, peraltro previsto. Alle 12, in seguito a una schiarita improvvisa, si è alzato un vento deciso e alle 13 è partita la prima regata, con il via dato dal comitato della corsa. Nelle prime due prove, disputate quindi con sole e vento tra i 15 e i 25 nodi, in evidenza ancora i favoriti. Dopo una pausa di mezz’ora gli atleti hanno condotto a termine altre due regate, dove il lettone Janis Preiss e il portoghese Miguel Martinho hanno impresso ancora una volta il loro marchio di campioni.


Nella classifica generale, al terzo posto spunta il polacco Filip Korczycki, in bella evidenza nelle gare disputate ieri. Sulle tracce delle loro tavole in quarta posizione lo svedese Ulf Sjostedt, quinto il lituano Giedrius Liutkus.


Vento e condizioni ideali per la soddisfazione del presidente della Formula Windsurfing, Francesco Zarbo: «Grande gara, ma il vero vincitore è il lago di Santa Croce, un lago che sta dimostrando tutte le sue straordinarie potenzialità».


Con le quattro di ieri, finora sono sei le gare disputate dall’inizio della competizione, un numero che rassicura la Lega Navale di Belluno e gli organizzatori del Mondiale, dal momento che sono almeno tre le prove necessarie per l’assegnazione del trofeo.


Per incrementare il bottino si punta soprattutto alle gare di oggi e domani, ultimo giorno di competizione, che si concluderà in centro a Farra con le premiazioni (verso le 19.30) e una grande ritrovo di atleti e pubblico a base di cicchetti. Il centro del paese rimarrà chiuso alla circolazione dei mezzi dalle 17 alle 3 di domenica.


La festa, meteo o no, ci sarà in ogni caso. «Allestiremo un palco davanti alle scuole medie e in caso di pioggia faremo ricorso alla palestra comunale», ha spiegato l’assessore comunale allo sport Matteo Pianca.


CLASSIFICA GENERALE


1, Janis Preiss (Master) Lettonia; 2. Miguel Martinho (Master) Portogallo; 3. Filip Korczycki (Master) Polonia; 4. Ulf Sjosted (Grand Master) Svezia; 5. Giedrius Liutkus (Master) Lituania; 6. Mathias Pinheiro (Master) Brasile; 7. Vassilis Solidakis (Master) Grecia; 8. Markus Poltenstein (Master) Austria; 9. Jan Witteveen (Grand Master) Olanda; 10. Maurits Franken (Youth) Olanda.


Argomenti:windsurf

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi