Ztll, bilancio comunque positivo e attesa per il ripescaggio
MEL. Poteva essere un lunedì di festa. Invece, la Ztll ha cominciato questa nuova settimana ancora rammaricata. Impossibile dimenticare il rocambolesco 2-3 contro il Fossalta Piave, costato probabilmente il ripescaggio in Promozione. I rossoblù sono quinti nella graduatoria, a fronte di due soli posti disponibili.
Dunque, nelle prossime settimane se ne devono liberare almeno altri tre, se no sarà ancora Prima. Sarebbe un peccato, considerato il gran campionato condotto dai ragazzi di mister Tormen. Il ds Michele Chittaro prova a ragionare con calma, valutando un po’ il futuro.
«Partiamo con una considerazione: abbiamo disputato una stagione super. 68 punti conquistati sul campo molto spesso significano vittoria del campionato. Anzi, ricordo di stagioni in cui con una cinquantina si è andati su. Ancor più significativo è il dato di 39 punti ottenuti nel ritorno. Abbiamo avuto un po’ questa sfortuna di beccare il Montello, per quanto in realtà non abbiamo finito così tanto distanti da loro».
Programmare. E adesso rischia di esserci un periodo complicato da gestire. Detto che le voci su eventuali non iscrizioni o fusioni già si potrebbero avvertire nei prossimi giorni, fino ad almeno metà luglio non sarà chiaro alla Ztll se potrà o meno andare in Promozione.
«Una categoria o l’altra cambia parecchio la gestione della rosa. D’altronde, se dovessimo venir ripescati, la tematica più importante riguarda i fuoriquota. Tre vanno obbligatoriamente in campo, dunque in rosa ne servono 7-8 per evitare di trovarsi a corto nei periodi di emergenza. Situazioni comunque di cui parleremo nelle prossime settimane, quando inizieremo a programmare il campionato 2018-2019».
C’è però una quasi certezza, quella di voler ripartire da mister Sandro Tormen. Chiaro, occorre sempre sedersi ad un tavolo e capire se gli obiettivi coincidono, ma comunque varrebbe davvero la pena proseguire sulla strada tracciata.
«Assolutamente. Ha portato la squadra a superare record importanti, i ragazzi si sono trovati bene con lui, ogni cosa è funzionata al meglio. La volontà è proseguire assieme».
Sfortuna Tarasco. Non bastasse la sconfitta contro il Fossalta, la Ztll registra pure l’infortunio al ginocchio del terzino Tarasco. Probabile la rottura del crociato, con i suoi conseguenti mesi di stop. No, non è stato decisamente ricominciata bene la settimana rossoblù. (dapo)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi