Belluno, il formaggio Piave conquistauna nuova Dop per l'Italia
Bruxelles ha dato l'imprimatur ufficiale all'iscrizione nel registro europeo delle Denominazioni d'origine e Indicazioni geografiche protette (Dop e Igp) di un formaggio che si identifica con il fiume ''Piave'' da cui prende il nome, che evoca momenti importanti ed eroici della storia italiana
BRUXELLES
. Il formaggio ''Piave'', orgoglio della provincia di Belluno, ha conquistato per l'Italia una nuova Denominazione d'origine protetta (Dop) contro imitazioni e falsi in Europa.
Bruxelles, infatti, secondo quanto appreso dall'Ansa, ha dato l'imprimatur ufficiale all'iscrizione nel registro europeo delle Denominazioni d'origine e Indicazioni geografiche protette (Dop e Igp) di un formaggio che si identifica con il fiume ''Piave'' da cui prende il nome, che evoca momenti importanti ed eroici della storia italiana.
Il più importante formaggio tipico bellunese, nasce dalla tradizione lattiero casearia di quella terra, attraversata in tutta la sua lunghezza dall'antico fiume, e da cui viene raccolto il latte destinato alla sua produzione. Il latte proviene, almeno per l'80%, da razze bovine tipiche della zona: la Bruna italiana, la Pezzata Rossa italiana e la Frisona italiana.
Il formaggio 'Piave', le cui origini risalgono alla fine del 1800 con la fondazione delle prime latterie turnarie montane d'Italia, è il frutto dell'esperienza dei ''casari'' locali tramandata di generazione in generazione.
Il suo sapore è intenso e corposo e cresce con l'avanzare della stagionatura. Ora il formaggio 'Piave' è ufficialmente nella lista dei circa 900 prodotti che rappresentano l'eccellenza dell'agroalimentare europeo, in cui l'Italia è leader.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video