Gelato in Tofana per promuovere la Mig

Mercoledì eventi in quota e alla Conchiglia grazie alla collaborazione tra gli albergatori e Longarone Fiere
La funivia 'freccia del cielo' e l'assessore Teddy Soppelsa
La funivia 'freccia del cielo' e l'assessore Teddy Soppelsa

CORTINA. Il gelato artigianale sarà portato in cima alla Tofana di Mezzo, la vetta più alta delle Dolomiti d’Ampezzo, a 3244 metri di altezza, con uno storico carrettino di distribuzione del gelato.

Mercoledì Cortina ospiterà la prima edizione del “Dolomiti gelato day”, l’evento di promozione del gelato artigianale nato dalla collaborazione tra la Mig - Mostra internazionale del gelato artigianale di Longarone – e l’Associazione albergatori di Cortina.

I visitatori della Regina delle Dolomiti avranno la possibilità di degustare un prodotto per eccellenza, frutto di una secolare tradizione dell’area dolomitica ed in particolare del Cadore e della Val di Zoldo.

Il taglio del nastro avverrà alle 11,30 dalla cima della Tofana di Mezzo a 3244 metri, dove per l’occasione tramite la funivia Freccia nel Cielo verrà portato un storico carrettino colmo di gelato artigianale, con la scritta “Dolomiti”.

La giornata continuerà nel pomeriggio, dalle 17, nella Conchiglia in Corso Italia, dove ci saranno delle dimostrazioni di preparazione del gelato artigianale con attrezzature d’epoca e successiva distribuzione con l’impiego di uno spettacolare banco realizzato interamente in ghiaccio. I gusti del gelato proposti saranno preparati con materie prime tipiche del territorio, quali la ricotta, il miele, il prosecco.

L’occasione servirà anche a presentare la prossima edizione della Mig in programma a Longarone dal 29 novembre al 2 dicembre, e altre iniziative che Longarone Fiere ha in animo di proporre per valorizzare, attraverso il gelato, il territorio dolomitico, storica terra di gelatieri.

«Stiamo facendo un lavoro intenso per fare gruppo in un territorio composto da tante vallate e da tanti campanili», ha detto ieri Gherardo Manaigo, albergatore e consigliere del consorzio “Belle Dolomiti” durante la presentazione dell’evento all’Hotel de la Poste. «Il gelato è un elemento comune a tutta la provincia di Belluno, e noi stessi albergatori potremmo proporlo nei nostri alberghi come prodotto di eccellenza locale».

Giorgio Balzan, presidente di Longarone Fiere, ha detto di aver scelto Cortina come prima edizione del “Dolomiti gelato day” perché «Cortina con il suo territorio è la Regina delle Dolomiti, inoltre è candidata ai Mondiali di sci per il 2021, evento di grande rilancio per la provincia di Belluno. La Mig giunge quest’anno alla 56ª edizione. È una fiera molto solida che rappresenta la storia del nostro territorio, e porta circa 26.000 visitatori, con la partecipazione di 180 aziende».

Per l’Uniteis, l’associazione che dal 1969 raccoglie circa 1.000 gelatieri italiani in Germania, erano presenti Fausto Bortolot e Dario Olivier, presidente dell’associazione, che hanno presentato il progetto della ciclabile del gelato Monaco di Baviera - Venezia: unire Venezia e Monaco non solo con una ciclabile unica al mondo, ma anche con un prodotto tipico delle Dolomiti bellunesi, il gelato appunto.

Marina Menardi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:gelatotofana

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi