«Il Premio di risultato è penalizzante per i part time»

AGORDO. Lavoratori part time penalizzati alla Luxottica sul premio di risultato. La denuncia arriva dalla rsu Valentina Da Rold della Filctem Cgil, che punta il dito contro uno degli indice per...

AGORDO. Lavoratori part time penalizzati alla Luxottica sul premio di risultato. La denuncia arriva dalla rsu Valentina Da Rold della Filctem Cgil, che punta il dito contro uno degli indice per commisurare il premio: le presenze dei lavoratori.

«Al di là degli indici che vengono commisurati sul risultato di bilancio della azienda», precisa la delegata sindacale, «per il lavoratore risultano penalizzanti le assenze per malattia. Esiste una franchigia di 56 ore di assenza per gli operai, che scende a 24 per gli impiegati, se queste vengono superate, si inizia a erodere il premio. Quello che però non va bene è che le ore di assenza per malattia vengano conteggiate il doppio per i part time. Il coordinamento sindacale ha sottoposto la questione all’attenzione dell’azienda diverse volte, ma finora non si è mai intervenuti. Come sindacati siamo disponibili a discuterne e a sistemare la cosa. La nostra proposta è di calcolare le assenze effettivamente fatte nell’orari di lavoro del part time, non che vengono equiparate a quelle di un full time».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi