Itinerario culinario in televisione con lo chef De Prà

PIEVE D’ALPAGO. Lo chef Riccardo De Prà attraverserà l’Alpago a bordo di una roulotte-cucina seguito dalle telecamere di La5. Da lunedì 15 al 25 giugno (alle 18.15) lo chef dello storico ristorante...

PIEVE D’ALPAGO. Lo chef Riccardo De Prà attraverserà l’Alpago a bordo di una roulotte-cucina seguito dalle telecamere di La5. Da lunedì 15 al 25 giugno (alle 18.15) lo chef dello storico ristorante Dolada di Pieve sarà protagonista con la conduttrice televisiva Ellen Hidding di “Green&Glam”, il nuovo format Mediaset all’insegna della creatività anche sotto l’aspetto gastronomico. Per dieci puntate consecutive il programma si propone come un contenitore di idee da realizzare, spunti da elaborare e suggerimenti ai quali attingere, uniti da un denominatore comune: la semplicità e la creatività.

Un contesto ideale all’interno del quale Riccardo De Prà sarà il protagonista di “Missione De Prà”, lo spazio culinario della trasmissione televisiva, e si muoverà tra la frazione di Carota (Plois di Pieve), il Cansiglio e il lago di Santa Croce, offrendo ai telespettatori i segreti dei piatti della sua apprezzata cucina, utilizzando primizie, erbe e materie prime della conca dell’Alpago.

Lo farà a bordo di una coloratissima roulotte Lander “Graziella”, un modello degli anni 70, perfettamente equipaggiata con le migliori attrezzature per preparare, cucinare e sfornare manicaretti anche a scopo didattico.

Ellen Hidding, collegata con lui via cavo, dialogherà infatti con lo chef bellunese che offrirà ai telespettatori qualcosa di inedito, ma anche di facile realizzazione tra le mura di casa propria, stando seduti comodamente in poltrona. Spaziando dalla natura all’oggettistica e dalla casa alla cucina, ogni puntata affronterà un tema collegato a una gamma di colori dominanti, dove quelli della conca alpagota non sono secondi a nessuna altra tinta.

«Ho scelto questa location perché sono felice di poter promuovere così la mia terra che amo e che mi fornisce materie prime eccellenti, originali e varie per realizzare, aromatizzare e colorare i miei piatti», annuncia De Prà.

Prima tappa dunque alla frazione Carota, dove, detto per inciso, tra 10 giorni si svolgeranno anche le attese “Salamiadi”, che coinvolgono nella gara tutti gli specialisti e i buongustai dell’Alpago. In quanto al mezzo scelto per spostarsi tra Pieve, il Cansiglio e il lago di Santa Croce (circa tre tappe televisive per ciascun sito), De Prà ricorda che la roulotte prescelta ha già un glorioso passato nel quale, in varie occasioni, è stata utilizzata per coniugare la buona cucina con la solidarietà, come è accaduto due anni fa in piazza dei Martiri a Belluno con la preparazione, la distribuzione e la vendita di 1200 “carbonare”, il cui ricavato è stato devoluto all’associazione “Cucchini”.

Nella puntata pilota dedicata ai “Gusti per tutte le occasioni”, e che avrà come protagonista il gelato, lo chef bellunese proporrà la “Tortella alla brace in brodo di fiori”, abbinata al gelato di melissa.

Quella di una trasmissione telvisiva di cucina itinerante «è un’idea che mi era già venuta quattro o cinque anni fa», spiega De Prà, «dove intendevo unire il viaggio alla gastronomia partendo dall’Alpago per arrivare a Lio Piccolo nella laguna di Venezia».

Tra i piatti che verranno presentati nel corso delle puntate, potrebbe trovare posto anche il pregiato persico del lago «ammesso che si riesca a pescarne qualcuno a Baia delle Sirene», scherza lo chef di uno dei matrimoni “veneziani” più glamour degli ultimi tempi, quello tra l’attore George Clooney e Alan Alamuddin, la brillante avvocatessa specializzata in cause per il rispetto dei diritti umani.

Ezio Franceschini

Argomenti:cucinacibochef

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi