Leonardo Del Vecchio è il nuovo Paperone
Leonardo Del Vecchio è l'uomo più ricco di Piazza Affari, con un patrimonio di 15,2 miliardi di euro investiti in Luxottica.
È quanto rivela la tradizionale classifica di MF/Milano Finanza, dalla quale risulta che i fratelli Rocca, per 6 anni leader con un patrimonio di 11,94 miliardi, sono scesi al 3° posto dietro a Miuccia Prada e Bertelli Maurizio, il cui patrimonio è pari a 14,54 miliardi.
Silvio Berlusconi torna tra i protagonisti di Piazza Affari, conquistando il sesto posto, a fronte dell'undicesimo dello scorso anno, soprattutto grazie alla corsa di Mediaset, che ha totalizzato un rendimento annuo del 118,51% e di Mediolanum (+100%).
Completano la top-10 i fratelli Benetton, quarti con un patrimonio di 8,18 miliardi e i Besnier di Parmalat, quinti con 3,74 miliardi di euro, mantenendo le rispettive posizioni conquistate nel 2012.
Seguono i Boroli-Drago, settimi dietro a Berlusconi con 3,38 miliardi investiti in Dea Capital, Generali e Gtech (ex Lottomatica), gli Agnelli/Nasi con 3,22 miliardi di euro investiti in Exor, ottavi, e i fratelli Della Valle (2,83 miliardi di euro in Tod's, Bialetti, Rcs, Poligrafici, Saks e Unicredit).
Occupa la decima posizione la famiglia Ferragamo con 2,52 miliardi.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi