Longarone tra i big del gelato
Alla conferenza internazionale di Rimini focus sulla comunicazione
LONGARONE. Longarone Fiere e la Provincia presenti alla Conferenza internazionale del gelato artigianale. La rassegna, che si è svolta nei giorni scorsi al Palacongressi di Rimini, ha avuto infatti una forte delegazione bellunese. «Non dobbiamo mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo – ha detto il presidente della Provincia Roberto Padrin alla platea degli oltre 200 referenti del settore presenti – il territorio della Provincia di Belluno è il luogo da dove è iniziata la storia di quei gelatieri che hanno saputo conquistare il mondo con l’arte del gelato. In particolare Longarone attraverso la Mig rappresenta un punto di riferimento per le aziende del settore. La mostra del gelato si presenta con diverse nuove aziende che sostituiranno altre per le quali le porte saranno sempre aperte. Nostro dovere è la valorizzazione di tutte le fiere italiane del settore per ribadire il ruolo centrale del nostro Paese riguardo il gelato artigianale, simbolo di eccellenza del Made in Italy».
Tra i presenti anche il vicepresidente di Longarone Fiere Giorgio Bosa che ha definito l’evento «un momento imperdibile di approfondimento e di formazione dove tutti gli interventi, di assoluto valore, sono stati concordi nell’affermare l’importanza di migliorare la comunicazione nel settore del gelato artigianale, mettendo al centro il prodotto e lasciando da parte i personalismi». L’ideatore e organizzatore dell’evento Franco Cesare Puglisi ha poi lanciato la proposta di costruire un comitato etico per il coordinamento della comunicazione che sia rappresentativo di tutta la filiera del gelato artigianale italiano: dalle associazioni dei gelatieri alle associazioni delle aziende, dalle fiere alle riviste del settore per uno sviluppo e una diffusione della cultura del gelato verso il consumatore finale.
«A questo proposito c’è già la pena disponibilità di Longarone Fiere: «Questa iniziativa è davvero lodevole – chiosa il presidente dell’ente fiere Giorgio Balzan – siamo disponibili da subito a sederci ad un tavolo di lavoro ricordando anche il prossimo appuntamento e occasione di incontro di Mig a inizio dicembre».
(e.d.c.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video