L’orzotto di Irene fa impazzire anche la sagra di Limana
LIMANA. Un piatto “limanese doc” primo classificato al Concorso internazionale di cucina di Riolo Terme. A prepararlo è stata Irene Savaris, diciottenne di Limana che frequenta l’Istituto alberghiero di Longarone, insieme a Mauro Cavalet della trattoria “L’Oasi”.
L’orzotto mantecato con gamberi e salmerino, salsa di fagioli gialet e polpettina di formaggio Piave, “inventato” e poi realizzato da Irene, è stato presentato e proposto martedì sera alla sagra di Limana. «Un vero e proprio successo», l’entusiastico commento di Sandra Da Riz, consigliere della Pro Loco, il sodalizio che organizza la festa. «È stato anche un modo per valorizzare i giovani talenti limanesi, che sono il nostro futuro».
Alla serata era presente anche Ferruccio Vascellari, dirigente dell’Alberghiero. «È nato un rapporto di collaborazione che ci auguriamo porti in futuro altre novità culinarie, magari da presentare in occasione della festa del miele o di San Valentino», aggiunge la Da Riz. «Speriamo davvero che questa sinergia con la scuola possa continuare e stiamo già lavorando in tal senso».
E intanto la festa di Limana si sta avviando alla sua conclusione, dopo oltre due settimane ricche di appuntamenti di ogni genere.
Questa sera le cucine aprirannno come al solito alle 19, con specialità a base di pesce. Alle 20.30 esibizione di hip-hop con “Movimento Danza”. A seguire, serata cocktail con Mauri in birreria e “pre-Farm Party” con Debo Dj e Music Voice. Non mancherà l’esibizione dei Rumatera.
Domani spazio anche allo sport. Alle 16.30 il via alla quarta scalata Limana-Valmorel, terza prova del Trofeo dello scalatore. Ritrovo e iscrizione dalle 15 alle 16 al Palimana (info 0437-967217). Dalle 16 anche la quinta mostra cinofila di Ferragosto. La sera specialità con polenta e spiedo proposta dall’associazione cacciatori di Limana. Seguiranno baby-dance e balli latino-americani con i “Baila Conmigo”.
Gran finale domenica, quando ci sarà anche la possibilità di pranzare sotto i tendoni della sagra. Alle 23.30 prenderà il via l’atteso spettacolo pirotecnico a chiusura della festa.
Martina Reolon
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi