Luxottica Agordo, premio di risultato da 3.800 euro per 10 mila lavoratori

Firmato l’accordo con i vertici del colosso dell’occhialeria e i sindacati di categoria. Filctem, Uiltec e Femca: «Intesa  che supera le nostre aspettative»

AGORDO. Accordo raggiunto tra sindacati nazionali, territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, rsu di EssilorLuxottica e i vertici del gruppo  sul premio di risultato consuntivo 2021, che interessa oltre 10mila  lavoratori nelle sedi italiane, di cui tre quarti in provincia di Belluno.

«L’importo stabilito», spiegano i sindacati, «supera le nostre aspettative e migliora sensibilmente le condizioni economiche dei lavoratori, riconoscendo l’impegno tra loro dimostrato nel supportare la crescita e lo sviluppo dell’azienda».

Nel dettaglio ad un premio base di 2.608 euro lordi,  si andrà ad aggiungere una componente legata  alla prestazione individuale valutata secondo tre criteri: conteggio delle presenze,  anzianità di servizio,  presenza in flessibilità positiva. Il premio sarà detassato,  e potrà raggiungere il valore di 3.500 euro lordi in base al contratto. Somma che potrà salire a 3.800 euro se il lavoratore  deciderà volontariamente di  convertire tutta o in parte la somma in beni o servizi welfare.

«Molto importate il fatto che dal conteggio delle presenze non saranno calcolate le assenze per Covid,  per quarantene.E da quest’anno saranno prese in considerazione anche le assenze per malessere post vaccino anti Covid», precisano i sindacati di categoria che aggiungono: «Ora ci vuole un altro sforzo per chiudere altri temi importanti come lo smart working e il part time incentivato per ottenere un avanzamento internazionale, grazie al ruolo del Comitato aziendale europeo, e di qualità e di innovazione del mondo del lavoro in vista  del rinnovo del contratto integrativo aziendale».

Argomenti:luxottica

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi