«Luxottica è un vero esempio per la montagna»

AGORDO. «Con imprenditori seri si fanno accordi seri, che tutelano tutti nel pieno rispetto delle regole e del contratto nazionale. Si dimostra che non è abbassando il costo del lavoro e togliendo...

AGORDO. «Con imprenditori seri si fanno accordi seri, che tutelano tutti nel pieno rispetto delle regole e del contratto nazionale. Si dimostra che non è abbassando il costo del lavoro e togliendo diritti che si fanno grandi le aziende, ma “fidelizzando” i dipendenti».

Soddisfazione per l’accordo raggiunto arriva all’indomani della firma, anche dai sindacati confederali. Ludovico Bellini, alla guida della Camera del lavoro bellunese, parla appunto di “serietà” degli imprenditori come una delle caratteristiche vincenti delle imprese.

«Luxottica si trova ad avere», precisa il sindacalista, «operai che costano mediamente di più del normale, ma sono attaccati al lavoro. E questo per merito di strategie aziendali azzeccate che non guardano alla battaglia al costo del lavoro come unica fonte di guadagno».

Bellini evidenzia, poi, che «all'interno del contratto collettivo nazionale che fissa le regole per tutti, singolarmente si prendono accordi dove c'è produttività, e cosa importantissima della finanziaria si fa propria la possibilità di far uscire con un part time i dipendenti a cui mancano tre anni per andare in pensione».

Per il segretario della Cgil è arrivato il momento di fare largo ai giovani. «Non siamo contrari a fare accordi su produttività, né alla compartecipazione, ma bisogna vedere quello che si firma: se c'è la volontà da ambo le parti, si possono firmare accordi che diventeranno esempi per tutta Italia».

«Luxottica si colloca nel panorama italiano come un prototipo a cui fare riferimento, rappresentando il tipo di imprenditoria a cui guardare come esempio», commenta anche Carlo Viel della Uil. «Un anno fa, facemmo una manifestazione a favore dell’articolo 18 e per l’occasione lessi il pensiero proprio del patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, che sul tema ha una posizione analoga alla nostra. Magari avessimo tanti imprenditori così. Speriamo che Luxottica duri molto e vada avanti questo percorso per il nostro territorio. Infatti, questa società, oggi leader nell’occhialeria, è una delle poche di tale livello, su cui possiamo contare in provincia». (p.d.a.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi