Luxottica in prima linea per aiutare l’Australia
AGORDO
I grandi gruppi dell’occhialeria in prima linea per aiutare gli australiani alle prese con roghi che stanno devastando il loro paese, distruggendo le abitazioni, ma anche la fauna e la flora.
Tra questi gruppi vi è Luxottica che ha deciso di donare somme di denaro, ma anche colliri e occhiali con lenti graduate a seconda del bisogno ai soccorritori che operano nel Paese. La notizia è rimbalzata in queste ore nei social. Luxottica (che comprende Opsm, Sunglass Hut, Laubman & Pank, Ray-Ban e Oakley) e che in Australia ha diverse sedi commerciali e negozi ha deciso di donare 100 mila dollari australiani a sostegno delle migliaia di persone colpite dal flagello del fuoco.
La donazione verrà suddivisa equamente tra il Fondo di soccorso e recupero dalle catastrofi della Croce Rossa in Australia e il Wires Wild Life Rescue per aiutare le comunità a riprendersi e curare i milioni di animali selvatici feriti. Nelle prossime quattro settimane Luxottica farà in modo che ogni dollaro donato individualmente dai suoi 5000 dipendenti divisi tra Australia e Nuova Zelanda sia raddoppiato fino ad arrivare a 50 mila dollari. Somma che sarà donata ai soccorritori. Inoltre, sono previsti periodi di congedo o permesso per i dipendenti che vogliano dare il loro supporto ai soccorsi.
Con l’organizzazione no profit Eyecare One Sight, il gruppo dell’occhialeria tramite Opsm offrirà gratuitamente a chi opera in prima linea occhiali o maschere da indossare per proteggere gli occhi. Gli occhiali saranno distribuiti nei negozi Opsm e Laubman & Pank. Il fumo eccessivo e le particelle nell’aria, infatti, possono causare un grave disagio e una visione offuscata ai volontari e i vigili del fuoco: perciò verranno distribuiti anche dei colliri nei principali punti di evacuazione.
Peter Murphy, direttore di Eyecare e Community ha dato anche alcuni consigli ai soccorritori ma anche alla popolazione per evitare problemi agli occhi.
Ma Luxottica non è il solo gruppo impegnato in Australia. Sempre ad inizio 2020, i marchi di Kering hanno deciso di sostenere la lotta contro gli incendi. Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen, Brioni, Boucheron, Pomellato, Dodo, Qeelin, Ulysse Nardin e Girard-Perregaux doneranno complessivamente un milione di dollari australiani. Fondi che andranno alle organizzazioni selezionate dagli esperti di sostenibilità del gruppo.
Ulteriori iniziative saranno intraprese anche dai vari marchi. Ad esempio Balenciaga, da domani metterà in commercio una Tshirt e una felpa con cappuccio che recano davanti l’immagine del koala, diventato il simbolo della tragedia che sta interessando l’Australia. Il 100% del ricavato delle vendite di questi due capi di abbigliamento sarà donato alle maggiori organizzazioni per la conservazione dell’ambiente.
Infine, Kering annuncia anche l’intenzione di partecipare ad eventuali programmi di riforestazione e biodiversità che saranno messi in campo in Australia per ricostruire il patrimonio ambientale del Paese. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi