Luxottica, l’ovazione dei 5000 per Del Vecchio: «Mai ho visto così tante innovazioni»
AGORDO. Una ovazione, mani che si allungano a toccarlo: come una star, meglio di una star. Quando Leonardo Del Vecchio, insieme alla moglie Nicoletta, è entrato al Palaluxottica per la cena di Natale, i cinquemila e passa lavoratori che affollavano la grande sala lo hanno sommerso di applausi e di grida. È iniziata così la maxi cena dell’azienda di Agordo, che ha riunito per l’occasione i lavoratori degli stabilimenti di Agordo, Cencenighe, Sedico e Pederobba. Anche quest’anno ci ha pensato lo chef stellato Daniele Oldani a preparare il menù. Eccolo: Asiago stellato, caviale D’O, bietola e polenta soffiata; timballo morbido di cappelletti, salvia fritta; vitello all’olio, mela arrostita e profumo di rosmarino; panettone e pandoro D’O, cioccolatini. . Sonia Leonardi, la presentatrice della serata, lo ha intervistato sul palco. «Devo ringraziare Luxottica con tutto il mio cuore. Abbiamo alzato l’asticella un po’ di più, sempre affidandoci a prodotti italiani» ha detto lo chef.
Ma il momento più importante per i lavoratori Luxottica (oltre all’atteso concerto) è stato il momento in cui ha parlato Del Vecchio: «Sono due giorni che sono qui - ha detto - ho visitato le due aziende di Sedico e di Agordo, ho avuto la sorpresa di vedere moltissime innovazioni. Mai ho visto l’azienda come l’ho trovata in questi due giorni. Oggi ho incontrato le prime e le seconde linee, sono commosso ed emozionato di sentirmi responsabile di un gruppo così bravo». Una nuova ovazione ha coperto la parte finale del suo intervento. Come sempre dal palco della cena di Luxottica poche parole, soprattutto gli auguri per i dipendenti e le loro famiglie.
Accanto a Del Vecchio, Giorgio Striano, Luigi Francavilla e Francesco Milleri. Luigi Francavilla ha strappato una risata dicendo: «Sono felice di essere ancora qui». Giorgio Striano ha ricordato la continua crescita di Luxottica: «Siamo cresciuti ovunque e anche in Italia. Avete visto che accanto a Sedico 1, ci sono Sedico 2, 3 e 4. Il prossimo anno sarà avviato un magazzino nuovo ad alta tecnologia e ci sono ruspe al lavoro anche ad Agordo dove abbiamo iniziato i lavori per l’ampliamento. Continuiamo con i colleghi di Essilor a creare un prodotto sempre più competitivo».
Poi come da programma, passate da poco le 22.30 ecco salire gli artisti per il concerto, Laura Pausini e Biagio Antonacci.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi