Luxottica punta ad una maxi struttura ad Agordo
AGORDO. Luxottica chiede di poter ampliare l’area adiacente l’eliporto per l’insediamento di servizi di vario genere. Il consiglio comunale si esprimerà lunedì alle 18.30.
Il 21 febbraio l’azienda di Leonardo Del Vecchio ha depositato agli atti del Comune una richiesta di variante parziale al Prg (redatta dall’ingegner Mirco Minella) per “l’ampliamento, con nuove destinazioni d’uso, della zona territoriale omogenea (Zto) Fb” a Mogn.
Si tratta del grande prato verde sulla sinistra orografica del Cordevole percorrendo la tangenziale di Agordo, prima dello stadio. Nella proposta di delibera, su cui dovranno esprimersi i consiglieri, si parla della volontà dell’azienda di sviluppare una zona da dedicare all’insediamento di servizi, pubblici e privati, di interesse non solo locale, ma anche provinciale e regionale.
Luxottica, proprietaria dei terreni, si assumerà l’onere di costruire le strutture e gli edifici, garantendo un loro utilizzo in favore della comunità locale. Quali siano tali strutture, la proposta di delibera non dice e in municipio non si sbottonano. «Non rilascio commenti prima del consiglio», dice il sindaco Sisto Da Roit.
Tuttavia, sia dentro Luxottica, che fuori, la voce più accreditata è che su quel prato verde sorgerà una mega struttura fissa per ospitare in primis il concerto natalizio per i dipendenti. C’è chi è certo che la festa del prossimo dicembre si farà lì, dove del resto, già si era svolta quella per i 50 anni di Luxottica.
La struttura sarà però a disposizione della comunità intera, come indicato anche nella proposta di delibera. Se l’amministrazione comunale, infatti, ritiene che lo sviluppo della zona da destinare all’insediamento di servizi, pubblici e privati, «sia di interesse a servizio della collettività non solo locale, ma anche provinciale e regionale», essa sottolinea come «avrà a disposizione degli spazi per attività di pubblico interesse secondo quanto stabilito da apposita convenzione tra le parti da stipularsi prima del rilascio del certificato di agibilità dei locali».
Ma di che spazi si sta parlando? La Zto Fb 80 esistente di 3550 metri quadrati sarà confermata a destinazione eliporto e sarà ottimizzata per il servizio eliportuale con ampliamento a sud-ovest riservato a servizi specifici quali hangar, officina e depositi. La zona che verrà invece dedicata all’insediamento dei servizi (attività ricreative, espositive, convegnistiche, fieristiche, sportive, promozionali, di spettacolo ed intrattenimento; attività terziarie quali uffici, foresterie e servizi per l’ospitalità dedicata, fiere/esposizioni aziendali, eventi marketing pubblici e privati, ricerca e sviluppo; attività complementari connesse per servizi ausiliari quali ristorazione, bar, informazione, eccetera) ha una superficie di 26.550 metri quadrati. L’intera zona sarà servita da una nuova strada di accesso.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi