Luxottica, verso un premio di 2500 euro

Agordo. Il sindacato pronto alla trattativa che si apre con l’azienda. Ci sarà anche un ritocco su banca ore e “staffetta”

AGORDO. Diventerà ancora più innovativo, caricandosi di ulteriori opportunità, l’accordo integrativo che i sindacati hanno sottoscritto con il gruppo Luxottica, nell’ottobre scorso. A cominciare dal premio di produzione che potrebbe raggiungere i 2500 euro, fors’anche a superarli. Ma andiamo con ordine.

Premio di produzione. I sindacati del settore occhialeria, concludendo la trattativa sull’integrativo, quello, per intenderci, delle 600 assunzioni, che sono in corso, si sono accordati per ritrovarsi attorno ad un tavolo nel mese di gennaio. Ci siamo. Ed ecco le richieste che il sindacato avanzerà. La prima riguarda un ritocco del premio di risultato, fabbrica per fabbrica. «Noi puntiamo a strappare un supplemento di premio di 150 euro, in modo da ottenere che il lavoratore possa portarsi a casa», anticipa Nicola Brancher, della Cisl «circa 2500 euro, in taluni casi, dove i risultati sono davvero ottimi, anche più di questa cifra».

Staffetta generazionale. L’integrativo dell’ottobre scorso si è caratterizzato per la novità della staffetta tra lavoratori anziani e giovani. L’accordo prevede che un dipendente Luxottica a cui mancano 3 anni per la pensione possa chiedere di essere posto a part time, quindi di lavorare 4 ore al giorno, e che per le altre 4 possa essere sostituito da un giovane che prenderà definitivamente il suo posto all’uscita dalla fabbrica. Per chi ha problemi di salute, l’opportunità del part time sale a 5 anni. I contributi verranno coperti dall’azienda. Il Governo, nella legge di stabilità ha previsto questa misura, copiandola dal gruppo di Leonardo Del Vecchio. Ottima scelta, ma ad Agordo, ovviamente, ritengono che per stare in testa all’innovazione contrattuale bisogna fare di più. «Al prossimo tavolo della trattativa», anticipa ancora Brancher, «verificheremo con Luxottica nuove opportunità. Chiederemo, in particolare, che porti i tre anni dalla pensione almeno a 4, se non addirittura a 5, o che in qualche misura integri salariarmente il reddito che il part time percepisce, che è pari a 4 ore di lavoro e che in alcuni casi può risultare insufficiente».

Banca ore etica. L’integrativo, fra le tante novità, mette in conto l’istituzione di una banca ore che ha definito etica. Etica nel senso della solidarietà. Ciascun lavoratore può depositare in questa banca alcune ore di permesso che cede per i colleghi che dovessero avere bisogno, chi per assistere i figli, chi per accompagnare famigliari o parenti. Gli interessati, documentazione certificata alla mano, possono attingere le ore di cui hanno bisogno, senza vedersi decurtare lo stipendio, da questo fondo. Attenzione, Luxottica si è impegnata a raddoppiare la quota disponibile. Bene, al tavolo della trattativa il sindacato chiederà, come fa sapere Brancher, che il lavoratore solidale possa indicare il destinatario della sua generosità, perché conoscendolo potrebbe, al limite, donare anche più ore.

Una trattativa, insomma – la prossima – che servirà al sindacato per consolidare l’integrativo e in particolare per sapere quante delle 600 assunzioni in programma sono state già fatte, e quindi quante ne restano sulla carta, nonché per conoscere eventuali, nuovi investimenti. Proprio ad Agordo sono stati effettuati investimenti, recentemente oltre 3 milioni di euro nel reparto galvanica e centinaia di migliaia in altri reparti,l taglio lenti e confezionamento. Due nuove linee sono state implementate, sempre ad Agordo, per sostituire gradualmente quelle esistenti, moltiplicando di 6 volte la produzione asttuale, fino a 46 mila occhiali al giorno.

Francesco Dal Mas

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi