Premio di risultato da 3.800 euro per i novemila addetti di Luxottica
Firmato l’accordo. I sindacati: «Somma mai vista prima, grazie anche ai sacrifici dei dipendenti»
/ agordo
I lavoratori di Luxottica potranno ottenere quest’anno un premio di risultato, riferito all’attività del 2021, pari a 3.800 euro lordi. Si tratta di un record assoluto: mai era stata distribuita una somma del genere da Luxottica.
L’accordo è stato siglato ieri tra sindacati nazionali, territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil e rsu di EssilorLuxottica e i vertici del gruppo. Il premio riguarda gli oltre 11 mila dipendenti di Luxottica in Italia, di cui appunto circa novemila solo in provincia di Belluno tra Agordo, Sedico e Cencenighe.
IL PREMIO
Nel dettaglio, ad un premio base di 2.608 euro lordi si andrà ad aggiungere una componente legata alla prestazione individuale del lavoratore valutata secondo tre criteri: conteggio delle presenze, anzianità di servizio, presenza in flessibilità positiva (lavoro al sabato). A questo poi si aggiungerà anche una componente relativa all’indice dello stabilimento, cioè le performance ottenute.
Il premio godrà della tassazione ridotta al 10%, e potrà raggiungere il valore di 3.500 euro lordi in base al contratto.
Qualora il lavoratore dovesse decidere di trasformare in welfare parte del premio o la sua totalità, l’azienda, secondo l’accordo integrativo sottoscritto qualche anno fa con i sindacati, lo aumenterà del 10% giungendo a 3.800 euro.
I sindacati evidenziano come dal conteggio delle presenze non saranno calcolate le assenze per Covid, per quarantene e per allontanamento precauzionale richiesto dall’azienda. E da quest’anno saranno prese in considerazione anche le assenze per indisposizione post vaccino anti Covid certificata. «Questa linea», evidenziano le organizzazioni sindacali, «conferma la particolare attenzione dell’azienda nella gestione dell’emergenza in uno spirito di costante collaborazione con i lavoratori e le parti sociali».
I SINDACATI
«L’importo stabilito», spiegano i sindacati, «supera le nostre aspettative e migliora sensibilmente le condizioni economiche dei lavoratori, riconoscendo l’impegno tra loro dimostrato nel supportare la crescita e lo sviluppo dell’azienda. Ora ci vuole un altro sforzo per chiudere altri temi importanti come lo smart working e il part time incentivato per ottenere un avanzamento internazionale, grazie al ruolo del Comitato aziendale europeo, e di qualità e di innovazione del mondo del lavoro in vista del rinnovo del contratto integrativo aziendale».
«Siamo di fronte ad un risultato importantissimo, dai numeri mai raggiunti prima», commenta Rosario Martines segretario della Uiltec di Belluno. «E questo è stato possibile da un lato grazie alla lungimiranza e agli investimenti del gruppo, e dall’altro grazie allo spirito di sacrificio dei lavoratori e delle lavoratrici di Luxottica. Senza queste due componenti non avremmo avuto questo premio così corposo».
«Questo è l’esito di una contrattazione che ha funzionato», commenta anche Denise Casanova a capo della Filctem Cgil, «a breve scadrà il contratto integrativo e noi come sindacati stiamo lavorando per la piattaforma da presentare all’azienda».
«Una piattaforma che dovrà essere al passo con i tempi», sottolinea Milena Cesca della Femca Cisl, «capace di dare una risposta alle nuove richieste che arrivano dai lavoratori per una conciliazione tra il tempo del lavoro e quello della vita. Su questo si giocherà la sfida del futuro, che noi dovremo essere in grado di cogliere», precisa Cesca sottolineando ancora una volta come il premio di risultato sia l’esito dei successi infilati dall’azienda grazie alla sua lungimiranza e impegno, ma anche della professionalità e del sacrificio dei lavoratori e delle lavoratrici di Luxottica. «Con risultati così è logico che non possiamo fermarci. A giugno scadrà l’integrativo e dovremo essere in grado di rispondere da un lato alla necessità dell’azienda di sostenere la maggiore produzione e dall’altro al bisogno dei lavoratori di gestire in modo diverso il loro tempo».
Esprimono soddisfazione anche le rsu di Luxottica. «Siamo di fronte ad un premio superiore a quello precedente di almeno 400 euro», precisa Luigi Dell’Atti della rsu. «Un esito che è il frutto dell’impegno, dell’abnegazione dei lavoratori che hanno lavorato i sabati, che hanno fatto gli straordinari, che non si sono risparmiati, e della capacità imprenditoriale del gruppo Luxottica».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi