Sci e cucina gourmet per 300 in Faloria
CORTINA. Gran finale di stagione invernale in Faloria. Domenica numerose persone sono salite con la funivia al rifugio Faloria per farsi l'ultima sciata ed approfittare dell'evento Cortina Food Lovers, che ha salutato nel migliore dei modi la stagione cominciata il 28 novembre. Primo maggio in alta quota, sotto una bufera di neve, che non ha assolutamente rovinato il clima di calore, allegria e ottima cucina che si è respirato all'interno del rifugio.
Alcuni dei più rinomati chef di Cortina, pasticcieri ed esperti di vino si sono uniti in rifugio per regalare una giornata gourmet indimenticabile all’interno del Cortina Food lovers, iniziativa organizzata per invogliare anche chi non scia, ma è appassionato della buona cucina, a salire al Faloria. Tutto è stato studiato nei minimi dettagli. Dagli allestimenti realizzati da Ampezzan Fiori ai piatti preparati dagli chef dei ristoranti Faloria, Lago Scin, Tivoli, Ariston, Rio Gere, El Brite de Larieto e Villa Oretta e i pasticcieri Alverà e Embassy.
«Unendo le forze abbiamo creato un bell'evento», spiega Francesca Bocus di Villa Oretta, «ci siamo divisi i compiti, e abbiamo allestito un appuntamento con cucina di qualità ad un prezzo modico». In tanti ne hanno approfittato: dalla mattina al pomeriggio sono salite in Faloria oltre 300 persone. «Se ci fosse stato il sole», ammette Massimo Alverà dell'omonima pasticceria, «avremmo sicuramente avuto più persone. Ma siamo molto contenti di come è andata. Sono rimasti tutti soddisfatti, si sono divertiti e abbiamo salutato con gusto, allegria e qualità, una lunga stagione».
Sciatori, valligiani e tanti turisti hanno scelto di trascorrere la festa dei lavoratori in compagnia e si sono divertiti ascoltando il concerto live dei Mad Scramble. Da Dobbiaco, dal ristorante Tilia, è salito a salutare i colleghi lo chef stellato Chris Oberhammer che ha apprezzato l'evento. «L'edizione zero di Cortina Food Lovers è stata un successo», concludono gli organizzatori, «ci hanno già chiesto di ripeterla e lo faremo. La prossima settimana ci incontreremo con l'intento di continuare questa speciale collaborazione e di organizzare eventi anche per l'estate».
La stagione dello sci non poteva chiudersi senza una gara. Al mattino sulla pista Tondi è andata in scena la 13a edizione del Faloria ski challenge, lo slalom gigante che ogni anno a maggio chiude l'inverno in Faloria. Hanno gareggiato in 52, hanno vinto fra le donne Sara Parenzan Rupena, fra gli uomini Niccolò Donatacci.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi