Una proposta di legge M5S per tutelare il gelato italiano

LONGARONE. Creare un marchio per difendere la tradizione e per tutelare gli artigiani tramite la regolamentazione dei contenuti e delle materie che vengono utilizzate per realizzare il gelato. Il...
LONGARONE. Creare un marchio per difendere la tradizione e per tutelare gli artigiani tramite la regolamentazione dei contenuti e delle materie che vengono utilizzate per realizzare il gelato.


Il parlamentare bellunese del Movimento 5 Stelle Federico D’Incà ha presentato una proposta di legge per tutelare il gelato come massima espressione del Made in Italy.


«Quando si va in giro per il mondo si sente parlare di gelato, non di ice cream» ha detto D’Incà in occasione dell’inaugurazione della Mig di Longarone. «Dietro a questo prodotto c’è un mondo intero fatto di mastri gelatieri, di aziende che producono macchine per il gelato e altre che producono le materie prime. C’è il latte e c’è un’esperienza che ormai è diventata arte. E quell’arte è stata irradiata nel mondo proprio da qui, dalle montagne bellunesi».


«La mia proposta di legge nasce per tutelare il gelato artigianale italiano» ha aggiunto il parlamentare, «l’abbiamo inventato noi e l’abbiamo esportato in tutto il mondo». Il provvedimento presentato e depositato da D’Incà intende garantire e tutelare la valorizzazione e la diffusione di un prodotto tipico e di alta qualità della tradizione alimentare italiana, promuoverne la commercializzazione e assicurare la tutela del consumatore contro eventuali abusi. Viene anche introdotta la denominazione di “gelato artigianale di tradizione italiana” che contraddistingue il prodotto ottenuto rispettando le indicazioni contenute nel disciplinare di produzione.


D’Incà, nel corso del convegno alla Mig, ha lanciato anche un’altra proposta innovativa: portare la Coppa del mondo del gelato proprio a Longarone.


«Portiamo i migliori gelatieri e i più grandi artisti di questo settore e creiamo un evento in grado di richiamare pubblico e addetti ai lavori qui, nella valle del Piave. Riportiamo a casa il gelato», ha evidenziato il parlamentare pentastellato.
(m.r.)


Argomenti:miggelato

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi