Via libera all’ampliamento: a Sedico nascerà Luxottica 3

Ieri la conferenza dei servizi decisoria. Deon: «Importante che ci sia chi investe in questo periodo». I cittadini però restano preoccupati per i rumori e contestano come sono state fatte le rilevazioni

SEDICO. Luxottica 3 si farà. Ieri mattina tutti gli enti presenti alla conferenza dei servizi decisoria hanno espresso parere favorevole all'ampliamento dello stabilimento che si affaccia sulla regionale Agordina (Luxottica 2). Nei campi retrostanti sono iniziati da un paio di giorni i lavori di sistemazione idraulica che prevedono lo spostamento di parte del Rio Landrisio e l'adeguamento di parte del Rio Tasso, con conseguente costruzione di un nuovo canale. Il Comune aveva approvato il progetto il 30 marzo.

Terminato questo intervento, che richiederà un paio di mesi, inizierà la costruzione del nuovo corpo di fabbrica, che ospiterà il magazzino. Con il secondo stralcio, subordinato alla firma di un accordo di programma fra Comune e Provincia in virtù delle norme stabilite nel Piano territoriale di coordinamento provinciale, saranno ricavati anche spazi per la produzione. Ed è questa la parte dell'intervento che maggiormente preoccupa la popolazione, convinta che nei campi troppo vicini alle case nascerà un'altra «fabbrica dei rumori», come l'hanno sempre definita i cittadini di Villa e Landris.

Hanno ribadito la loro posizione anche ieri mattina, durante la conferenza dei servizi convocata in municipio. «Le misurazioni che Arpav aveva richiesto a Luxottica sono state effettuate il venerdì, il sabato e la domenica», ha spiegato Oscar D'Incà, che vive vicino allo stabilimento e ne conosce e sopporta i disagi da tempo. «Il venerdì il rumore che proveniva dallo stabilimento era decisamente inferiore rispetto al solito, il sabato era dimezzato e la domenica praticamente era assente, tanto che ci siamo chiesti se stessero lavorando o se i dipendenti avessero indossato le pantofole per l'occasione».

Arpav nel suo parere sottolinea che le misurazioni fatte dall'azienda andranno verificate, una volta costruito lo stabilimento. Ma i cittadini restano in allerta: «Giorno e notte sentiamo rumori continui», hanno ricordato. «E in futuro non potrà che andare peggio, considerando che nell'ampliamento troverà posto anche una parte della produzione», ha aggiunto Gianni De Vecchi. Solo in una seconda fase, però.

Con il primo stralcio del progetto, quello approvato ieri, Luxottica realizzerà uno stabilimento di 10.958 metri quadri, alto 10,55 metri, e un parcheggio di 3.696 mq. Circa metà rispetto a quanto previsto dal progetto iniziale.

Dopo la conferenza dei servizi istruttoria, Luxottica ha recepito tutto le indicazioni date dagli enti preposti a esprimere un parere in merito all'intervento, quindi ieri tutti hanno dato il via libera all'intervento. Comune compreso.

«Riteniamo questo intervento molto importante per il nostro territorio», ha evidenziato il sindaco, Stefano Deon. «Sono previste nuove assunzioni (fino a mille dipendenti, ndr) e in un momento di crisi è rilevante che ci siano aziende disposte a investire, tanto più che Luxottica dà lavoro a persone di tutta la provincia». Che arriveranno a Sedico in auto, altro elemento che preoccupa i residenti alle prese con il traffico. «Chiederemo di mettere le centraline per la rilevazione dell’inquinamento», ha concluso una cittadina.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi