Vigo di Cadore collassa il tetto di un tabià in abbandono
VIGO. L’edificio è in condizioni precarie da anni. Ieri è bastata un po’ di pioggia per fare definitivamente collassare il tetto del tabià in piazza San Bernardino, al civico 14. La chiamata ai vigili del fuoco di Pieve è arrivata attorno alle 19 dai residenti nella casa vicina al vecchio tabià. Dal tetto sono cadute due pesanti travi di legno ormai marcio, che sono precipitati nel passaggio pedonale privato comune ai due edifici e hanno danneggiato la ringhiera della casa abitata.
I vigili del fuoco hanno potuto solo transennare la zona con il nastro per evitare che qualcuno si avvicini: troppo pericoloso salire sul tetto per metterlo in sicurezza, impossibile arrivare vicino al tabià con l’autoscala, perché il fabbricato si trova lontano dalla strada.
Oggi informeranno il sindaco della situazione e della necessità di provvedere a un piano per la messa in sicurezza definitiva. Il tabià, infatti, è in stato di abbandono. L’edificio è stato imbrigliato con cavi di acciaio un paio di anni fa, mentre la copertura ha continuato a subire le intemperie. Ieri a Vigo ha piovuto ed è probabile che sia stata proprio la pioggia a far collassare il tetto. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi