Welfare Luxottica check up gratuito per i quarantenni

Agordo. Il nuovo accordo siglato con i sindacati prevede  di trasformare il premio di risultato in beni e servizi per tutti
AGORDO. Luxottica Group accresce ulteriormente il suo sistema di welfare aziendale in Italia, introducendo i piani di welfare di tipo flessibile e personalizzati, con il coinvolgimento diretto e l’ascolto dei dipendenti, e una campagna massiva di prevenzione, con check-up medici gratuiti per i dipendenti.


«Riportiamo ancora una volta al centro della nostra organizzazione il valore delle persone, la loro individualità, il legame emozionale con l’azienda e il senso di comunità e appartenenza che muovono le nostre fabbriche e il successo di Luxottica nel mondo», commenta Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo di Luxottica. «La nuova fase del welfare Luxottica nasce dall’ascolto dei bisogni dei nostri collaboratori per poter offrire loro una piattaforma di servizi ancora più personalizzata».


Il welfare.
I dipendentii a partire da quest’annoi possono scegliere di ricevere il premio di risultato aziendale in denaro o trasformarlo, in tutto o in parte, in beni e servizi di welfare. Nel secondo caso, oltre a beneficiare dell’esenzione da imposizione prevista dall’attuale normativa, avranno accesso dal 10 luglio, giorno di erogazione del premio, a un vero e proprio menù digitale di beni e servizi tra i quali scegliere. Un menù costruito attorno ai loro bisogni individuali e familiari, censiti attraverso un’indagine interna e momenti di incontro e ascolto organizzati in tutte le sedi italiane. Il paniere di opportunità, suddiviso negli ambiti previsti dal legislatore (ad esempio spese per l’istruzione, la famiglia o la cultura e il tempo libero), sarà costantemente aggiornato e arricchito nel tempo per rispondere a specifiche richieste o a necessità emergenti dei lavoratori.


Luxottica, inoltre, restituirà ai dipendenti parte del beneficio contributivo riconosciuto dall’attuale normativa all’azienda, pari al 10% dell’ammontare del premio convertito in welfare. Il valore netto finale sarà pertanto superiore non solo al corrispettivo liquidato in busta paga, soggetto a tassazione, ma anche al lordo di partenza.


Ai dipendenti, infine, sarà garantita la possibilità di rivedere la loro scelta e di chiedere entro la fine di ogni anno l’eventuale liquidazione in denaro del valore residuo, l’accantonamento dello stesso all’anno successivo all’interno di un “conto welfare” personale, oppure la sua destinazione a un fondo di previdenza complementare per godere dell’ulteriore vantaggio fiscale differito previsto dalla Legge di Bilancio 2017.


Il check-up medico gratuito.
Ad integrazione dei servizi già in atto, Luxottica introdurrà da ottobre prossimo per i dipendenti di età superiore a 40 anni una campagna di prevenzione attraverso un check-up medico completo e gratuito. Il pacchetto di controlli comprende esami di laboratorio e strumentali e visite specialistiche tra cui, con diversa periodicità, cardiologica, ginecologica e dermatologica. Ai dipendenti sopra i 50 anni sarà data anche la possibilità di usufruire di un’ulteriore visita specialistica a scelta.


I sindacati.
Soddisfatti anche i sindacati di categoria che evidenziano l’attenzione particolare prevista da questo welfare alla famiglia, alle madri e ai figli. «Importante anche l’investimento sulla salute dei lavoratori», precisa Denise Casanova della Filctem Cgil a cui fa eco Nicola Brancher della Femca Cisl: «Opportunità di scelta, volontarietà, analisi dei bisogni, genitorialità, inclusività, prevalenza del servizio pubblico, attenzione al territorio e prevenzione sono le parole chiave di questo accordo importante per il futuro». «Ora si apre una nuova fase di opportunità », commenta in conclusione anche Rosario Martines della Uiltec.


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi